* HIDDEN_ACCESSIBILITY_TITLE *

Intel Core

Il dubbio sulla scelta del dispositivo: notebook, tablet o 2 in 1?

Poiché l'esigenza dei dipendenti di poter lavorare in movimento continua a essere sempre più diffusa, le aziende fanno il possibile per fornire loro gli strumenti necessari. Parlando con i nostri partner e clienti, stiamo riscontrando una richiesta senza precedenti di soluzioni IT portatili quali notebook, tablet e 2 in 1. Tuttavia, riflettendo sulle diverse esigenze delle aziende, la domanda alla quale i datori di lavoro stanno cercando di rispondere è la seguente: qual è il dispositivo migliore?


I notebook sono in cima alla lista

Ovviamente non esiste una soluzione adatta a tutti: ogni azienda ha le proprie esigenze, che dipendono da numerosi fattori quali dimensioni, settore e ruolo, per citarne alcuni. Ciononostante, al momento i tradizionali notebook sono la soluzione più utilizzata dai clienti business.

I notebook continuano a dominare il mercato dei dispositivi portatili, i vendor, infatti, cercano di soddisfare le richieste degli utenti in quest'era digitale. I nuovi modelli sono più sottili, più leggeri e offrono prestazioni migliori, comprese funzionalità quali touch screen e una maggiore autonomia della batteria. Queste funzionalità sono il risultato della sempre maggiore flessibilità delle attività lavorative. Per poter essere competitivi a livello globale in ambito business, i dipendenti devono essere in grado di lavorare in qualsiasi posto si trovino, quando lo desiderano.


I sistemi 2 in 1 li incalzano

Non troppo lontano dai notebook e con una popolarità sempre più crescente, troviamo i dispositivi 2 in 1 o ibridi. I notebook convertibili e con tastiera rimovibile offrono agli utenti la flessibilità di un notebook e di un tablet in un unico prodotto, dimostrandosi una combinazione vincente dal punto di vista della forma e della funzione. È questa flessibilità che sta consentendo alle aziende di abbracciare l'attività lavorativa mobile e rimanere competitive. Dispositivi quali il Portégé X20W, con il recente processore Intel® Core™ di 7a generazione, offrono agli utenti un'interfaccia ibrida facile da usare e veloce, in modo da potersi adattare ai diversi ambienti di lavoro con un semplice clic sul TouchPad.


Posizioni future

Anche se questa sembra essere una formula vincente, lo sviluppo e la crescita di Windows 10 e delle app Touch saranno essenziali nel determinare la quota di mercato di un dispositivo piuttosto che un altro. Un effetto dell'incremento dei dispositivi 2 in 1 è il calo della richiesta di notebook, la cui posizione retrocede poiché sta rapidamente diventando un articolo più di nicchia e viene generalmente utilizzato nelle aziende per facilitare riunioni faccia a faccia più ristrette.

Infine, non bisogna dimenticare che le esigenze sui dispositivi variano da caso a caso. Piuttosto che seguire una tendenza non adatta, è essenziale che i manager IT valutino con cura le proprie esigenze aziendali, siano esse relative a mobilità, potenza, sicurezza o altro, per scegliere il dispositivo più idoneo.

Twitter LinkedIn Email Print

Maggiori informazioni su notebook, 2-in-1 e soluzioni di Toshiba con i processori Intel® Core™

Torna alla home page Toshibytes ►

Intel, il Logo Intel, Intel Inside, Intel Core e Core Inside sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.