* HIDDEN_ACCESSIBILITY_TITLE *

Intel Core

Felicità in ufficio: le basi per mantenere una costante soddisfazione dei dipendenti

Il modo in cui lavoriamo oggi è molto diverso rispetto a quello di qualche anno fa. Le nuove tecnologie, aspettative, policy e persino gli spazi di lavoro contribuiscono tutti ad un nuovo modo di fare business, e con quattro diverse generazioni presenti sul posto di lavoro, le aziende non sono più in grado di affidarsi a un modello unico per attrarre, trattenere e coltivare i migliori talenti. Di seguito abbiamo elencato alcuni suggerimenti su come mantenere la soddisfazione dei dipendenti con l’avvento di nuove e rivoluzionarie tecnologie.

1) Abbracciare la trasparenza

Non appena i datori di lavoro capiscono quali attività appassionano di più i propri dipendenti, possono dedicare tempo e risorse all’implementazione di un programma di esperienza su misura per loro. Molte aziende stanno iniziando a riconoscere che la creazione di posti di lavoro significativi, allineati alle motivazioni dei dipendenti, può contribuire in larga misura a creare un team più felice - e per raggiungere questo obiettivo è necessario adattarsi alle esigenze di una forza lavoro del XXI secolo.

Se datori di lavoro e dipendenti sono trasparenti l'uno con l'altro, riconoscono reciprocamente le rispettive motivazioni e hanno la flessibilità di adattarsi, è più probabile che creino un ambiente lavorativo sereno con un effetto tangibile sulle prestazioni del personale e sulla produttività complessiva dell'impresa.

2) Proseguire la corsa del BYOD

I dati si stanno evolvendo e continuano ad essere una componente importante per un’impresa di successo, che richiede sia una maggiore potenza di calcolo sia nuove modalità di gestione di grandi quantità di informazioni. Inoltre, man mano che la tecnologia consumer continua la sua rapida evoluzione, i dipendenti non solo si stanno sentendo sempre più a proprio agio con le nuove funzionalità che i propri dispositivi personali possono offrire, ma chiedono sempre più spesso la stessa efficienza e facilità d'uso ai device che utilizzano quotidianamente per lavoro.

Le aziende più piccole spesso cercano di offrire ai propri dipendenti la tecnologia più all'avanguardia da utilizzare sul posto di lavoro, come i più recenti notebook, tablet e dispositivi mobili - integrati per lavorare in sincronia tra loro. Le grandi imprese non dovrebbero temere questa tendenza ma dovrebbero essere pronte ad offrire ciò che i lavoratori oggi considerano come punto di partenza della produttività.

3) Adattarsi per garantire una forza lavoro flessibile

La forza lavoro è il patrimonio più prezioso di qualsiasi azienda ed è fondamentale garantire che i dipendenti siano considerati una priorità durante il processo di trasformazione digitale. Il progresso tecnologico offre la possibilità di introdurre nuovi e innovativi tipologie di lavoro. L'orario sta diventando sempre più flessibile e i dipendenti sono sempre più in grado di organizzare la propria giornata lavorativa in modo che si adatti alle loro esigenze.

Le soluzioni innovative, l’immediata disponibilità di strumenti di collaborazione e la volontà di adottare iniziative di lavoro flessibili sono alla base della crescita di una forza lavoro più mobile e sempre più connessa. Anche se lo sviluppo di una forza lavoro "felice" può sembrare uno sforzo ambiguo, questo è un settore in cui la tecnologia può aiutare sia i dipendenti sia i datori di lavoro a raggiungere la soddisfazione in ufficio. Ad esempio, mentre la separazione geografica può tradizionalmente aver portato a difficoltà di collaborazione, gli strumenti di comunicazione virtuale di oggi garantiscono la produttività anche quando i team sono distanti. Naturalmente ciò richiede un rapporto di fiducia tra dipendenti e datori di lavoro, ma man mano che la tecnologia continua a progredire, la gestione e il controllo diventeranno più semplici.

È importante che le aziende continuino a concentrare i propri sforzi sulla trasformazione digitale, abbandonando i vecchi processi che frenano il progresso e la libertà dei lavoratori. Seguendo questi tre suggerimenti di base, le aziende possono garantire l’implementazione corretta del processo di trasformazione digitale, mantenendo la soddisfazione dei dipendenti. Effettuando il processo nel miglior modo possibile, possono evitare inutili perdite di tempo e risorse.

Per maggiori informazioni su come proteggere i tuoi dispositivi nell’era mobile, leggi la nostra guida alle soluzioni:

Twitter LinkedIn Email Print

Maggiori informazioni su notebook, 2-in-1 e soluzioni di Toshiba con i processori Intel® Core™

Torna alla home page Toshibytes ►

Intel, il Logo Intel, Intel Inside, Intel Core e Core Inside sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.