* HIDDEN_ACCESSIBILITY_TITLE *

Intel Core

Perché adottare il lavoro flessibile

Un recente studio di Timewise conferma l’importanza di adottare una strategia di lavoro flessibile, laddove il 90% dei lavoratori afferma di non gradire il modello 9-18, mentre l’87% rivela di essere pronto a lavorare in modo flessibile o di desiderare di averne l’opportunità. Il lavoro flessibile è quindi di importanza chiave non solo dal punto di vista operativo e produttivo, ma anche per soddisfare le crescenti esigenze dei dipendenti. Abbiamo sottolineato tre aree da considerare per garantire che una strategia di questo tipo mantenga sia la produttività che la sicurezza di un’azienda:

Scegliere i giusti strumenti di collaborazione
Il personale fuori sede deve comunque restare collegato ai propri team, ovunque si trovino. Per fortuna, è disponibile un incredibile ventaglio di app e di siti Web per far fronte alle più svariate esigenze di collaborazione. Tra gli strumenti disponibili, vi sono ad esempio tool come Cisco Spark, sviluppato per migliorare la comunicazione mediante la messaggistica tra team, meeting online e lavagne virtuali. Vi sono inoltre opzioni come Trello, per la gestione di progetti; Dropbox, per l’archiviazione e il trasferimento di file; Cobot, che aiuta a gestire spazi di coworking dedicati per freelance in remoto, nonché l’ampia e popolarissima gamma di servizi offerti da Microsoft e Google.

Dispositivi sviluppati per i professionisti
Oltre a soddisfare le esigenze di flessibilità sul lavoro dei dipendenti, le aziende devono anche attrezzarli con la tecnologia fisica per consentire loro di poter continuare a svolgere il proprio lavoro in modo produttivo e sicuro. Dispositivi che garantiscono la massima connettività, potenza e portabilità, come Toshiba’s Portégé X30, sono concepiti per lavoratori mobili, pertanto consentono loro di lavorare con la massima produttività, ovunque si trovino.

Sicurezza all’interno e all’esterno dell’ufficio
Quando si lavora lontano dal proprio team o dallo spazio dedicato, è di cruciale importanza adottare le migliori pratiche per proteggere l’integrità dei documenti di lavoro e delle informazioni contenute. Ciò è ancora più importante se si considerano i crescenti rischi di sicurezza e i problemi di conformità odierni. Sia il furto fisico dei dispositivi che quello cibernetico dei dati riservati sono problemi critici di cui i lavoratori mobili devono essere costantemente consapevoli. È importante che i dipendenti usino password sicure e strumenti biometrici. Da un punto di vista organizzativo, soluzioni clientless di più ampio respiro possono annullare la maggior parte delle minacce eliminando i dati dai dispositivi mobili, piuttosto che archiviandoli centralmente. Ciò aumenta la sicurezza di gestione e il controllo degli accessi.

Per ulteriori informazioni sui rischi e sulle soluzioni nell’ambito del lavoro flessibile, leggete il nostro whitepaper qui: Cinque elementi da considerare nella gestione di qualsiasi lavoro flessibile

Twitter LinkedIn Email Print

Maggiori informazioni su notebook, 2-in-1 e soluzioni di Toshiba con i processori Intel® Core™

Torna alla home page Toshibytes ►

Intel, il Logo Intel, Intel Inside, Intel Core e Core Inside sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.