* HIDDEN_ACCESSIBILITY_TITLE *

Intel Core

Smart glass nelle aziende: ci siamo già arrivati?

Da anni, le aziende di tutto il mondo abbracciano le tecnologie innovative. Dall’avvento dei laptop fino agli smartphone, le imprese di successo sono sempre pronte a guardare in avanti ai miglioramenti che la tecnologia può offrire a vantaggio della propria redditività.

Oggi, i dispositivi indossabili e gli smart glass sembrano essere la nuova tecnologia emergente, tanto che si prevede che questi dispositivi introdurranno la prossima rivoluzione sul posto di lavoro. Ma in pratica come stanno le cose?

Per il mercato globale degli smart glass si prevede una crescita del 42,87% entro il 2022, per arrivare a circa $20 miliardi di valore entro il 2022, a fronte dei $340 milioni del 2017. I responsabili IT in Europa hanno già acquisito familiarità con la nuova tecnologia: la nostra ultima ricerca evidenzia che il 79% dei responsabili dell’area IT in Europa ritiene di sapere come utilizzare gli smart glass per le applicazioni industriali e professionali. Il 38% prevede l’implementazione degli smart glass nel posto di lavoro nei prossimi 1-2 anni, mentre tale percentuale sale all’82% estendendo il periodo ai prossimi tre anni. Se, da un lato, la maggioranza degli interpellati dichiara di essere ancora in una fase di ricerca o di prova, più che in uno stadio di implementazione, emerge comunque con chiarezza un forte interesse nei confronti della nuova tecnologia.

Ciò non deve sorprendere: gli smart glass possono trasformare radicalmente il modo in cui si lavora. Tra i principali vantaggi degli smart glass, i dipendenti indicano la funzionalità mani libere: il 49% dei dipendenti consultati in tutta Europa considera tale funzione il principale valore aggiunto degli smart glass, prima di miglioramento del lavoro mobile (47%) e miglioramento delle capacità in situ (42%). Grazie agli smart glass, il dipendente può avere accesso in tempo reale alle informazioni, ottimizzare i processi di workflow e comunicare con i propri colleghi, il tutto senza dover usare le mani. Inoltre le fotocamere integrate consentono di fare foto del proprio lavoro o di trasmetterlo in streaming, ad esempio per consentire la risoluzione di problemi in tempo reale.

I responsabili aziendali possono aspettarsi un incremento della produttività investendo in questa tecnologia. Gartner prevede che gli smart glass accresceranno in modo drastico l’efficienza sul posto di lavoro. Questo dato si riflette nella nostra ricerca, secondo cui il 48% delle aziende ritiene che gli smart glass miglioreranno in modo significativo efficienza e produttività.

Ci siamo già arrivati?

Al momento, gli smart glass sono una tecnologia emergente e la loro adozione è ancora nelle fasi iniziali. Tuttavia hanno il potenziale di rimodellare il posto di lavoro e di incrementare la produttività, ed inoltre svolgeranno sicuramente un ruolo di sempre maggior rilievo nei prossimi anni, considerando che i responsabili IT in Europa sono già pronti ad implementarli nelle loro aziende.

Per ulteriori informazioni sulle priorità e le sfide del settore IT per il prossimo anno, è possibile consultare qui la nostra ricerca: Massimizzare la mobilità: navigare nel panorama IT del futuro

Twitter LinkedIn Email Print

Maggiori informazioni su notebook, 2-in-1 e soluzioni di Toshiba con i processori Intel® Core™

Torna alla home page Toshibytes ►

Intel, il Logo Intel, Intel Inside, Intel Core e Core Inside sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.