* HIDDEN_ACCESSIBILITY_TITLE *

Intel Core

Smart glass, quali sono i settori trainanti?

Il settore degli smart glass aziendali non è più un concetto futuristico e oscuro. Il loro impatto su molte realtà aziendali è reale e tangibile. Abbiamo intervistato 1036 responsabili senior nel settore IT, presso aziende di medie e grandi dimensioni in Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Benelux (Paesi Bassi e Belgio) e abbiamo riscontrato che l’82% prevede l’impiego degli smart glass nelle loro aziende entro i prossimi tre anni. Ma qual è il fattore trainante di questa crescita? Quali sono i settori che implementano questa tecnologia? E quali sono i vantaggi chiave?


Fattori trainanti

In Europa vi sono diversi fattori che guidano la crescita degli smart glass. La nostra ricerca indica come principale fattore l’imminente introduzione della rete 5G (40%), seguita dai progressi nel settore della realtà aumentata (37%) e dalla necessità di una forza lavoro più efficiente (35%). Nonostante non rientri nei primi tre fattori, la crescita delle soluzioni smart glass basate su Windows 10 (28%) costituisce un altro rilevante fattore alla base dell’affermazione di questa tecnologia presso le aziende europee.


I settori industriali leader

Il settore engineering figura al primo posto per l’implementazione di smart glass, con il 25% delle aziende che già utilizzano questa tecnologia e un ulteriore 47% che intende implementarla entro i prossimi 12 mesi. Il settore dell’amministrazione pubblica presenta invece il più basso livello di implementazione nel breve-medio termine: qui solo il 28% pensa di utilizzare gli smart glass entro i prossimi 12 mesi e il 25% nei prossimi 1-2 anni. La Spagna presenta il maggiore tasso di implementazione, con il 26% delle aziende che già utilizzano gli smart glass, seguita da Francia (22%) e Germania (21%). Regno Unito (18%) e Benelux (15%), evidenziano invece bassi livelli di utilizzo, anche se nel Regno Unito il 38% delle aziende coinvolte si dice pronto ad implementare gli smart glass entro i prossimi 12 mesi.


Vantaggi chiave

Gli smart glass sono progettati per migliorare l’efficienza aziendale. La nostra ricerca sottolinea che il 59% di chi lavora nell’industria manifatturiera indica come un potenziale vantaggio degli smart glass la funzionalità mani libere, a fronte di solo il 42% dei lavoratori nel settore trasporti/logistica. Le aziende manifatturiere sono quelle più inclini a citare la necessità di una forza lavoro più efficiente (44%) e produttiva (43%), mentre per il 55% degli occupati presso società di engineering un vantaggio degli smart glass è legato al miglioramento delle capacità sul campo. Tra i vantaggi chiave figurano anche un più efficiente processo di raccolta informazioni/elaborazione dati (40%).


Per ulteriori informazioni sulle priorità e le sfide del settore IT per il prossimo anno, è possibile consultare qui la nostra ricerca: Massimizzare la mobilità: navigare nel panorama IT del futuro

Twitter LinkedIn Email Print

Maggiori informazioni su notebook, 2-in-1 e soluzioni di Toshiba con i processori Intel® Core™

Torna alla home page Toshibytes ►

Intel, il Logo Intel, Intel Inside, Intel Core e Core Inside sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.