* HIDDEN_ACCESSIBILITY_TITLE *

Intel Core

I dispositivi M2M trasformano il posto di lavoro

Negli ultimi anni, la crescita dell’Internet of Thing l'(IoT) e del machine-to-machine (M2M) guidata da Internet è stata molto rapida. I computer non sono più le uniche macchine "online". Dalle lavatrici ai distributori automatici, dai termostati alle sveglie, sempre più "cose" sono connesse tra loro e trasmettono dati. Secondo Gartner entro il 2020 possiamo aspettarci che nel mondo verranno utilizzati più di 20 milioni di dispositivi connessi..

Mentre la portata e la gamma di dispositivi intelligenti si amplia, questa tendenza che inizialmente ha interessato il mercato dei consumatori sta iniziando a farsi strada anche nella sfera aziendale. Di seguito vengono riportati tre esempi di soluzioni M2M che, secondo le previsioni, avranno un impatto significativo sul posto di lavoro.


Occhiali M2M

Una soluzione ideale per coloro che necessitano di massima flessibilità sul posto di lavoro, gli occhiali M2M offrono una realtà aumentata e un'esperienza hand-free. Il personale che lavora in settori dove non è necessario essere seduti alla scrivania o che potrebbe avere difficoltà nel gestire persino notebook convertibili o tablet mentre lavora, può ricevere e utilizzare dati utili in movimento e contemporaneamente eseguire altre attività. In questo modo è possibile migliorare sensibilmente il flusso di lavoro, la produttività e la sicurezza dei dipendenti, come ad esempio su condotti petroliferi o linee elettriche fisse.


Dispositivi indossabili per il settore sanitario

Il settore dell'assistenza sanitaria è forse quello che ad oggi ha beneficiato maggiormente della rivoluzione IoT. Tuttavia la trasformazione va oltre la connettività, aiutando le organizzazioni a passare dalla gestione delle malattie alla gestione del benessere. I dispositivi sanitari di marchi quali Fitbit si sono dimostrati estremamente popolari nel settore dei consumatori e questo può essere ora innalzato al livello successivo nel settore privato e della pubblica amministrazione, dove tali dispositivi inviano le statistiche dei pazienti ai dottori, affinché vengano analizzati in tempo reale. Questo accesso immediato ai dati si dimostrerà essenziale per l'assistenza sanitaria di un individuo, permettendo ai medici di monitorare la salute in maniera continuativa ed eventualmente identificare e diagnosticare i problemi al fine di intervenire in modo precoce.


Monitoraggio di risorse intelligenti/registrazione di abitudini di guida

Oggi le polizze assicurative auto, basate sulla telematica, si stanno diffondendo sempre più tra i neopatentati in Europa e negli Stati Uniti, che sono felici di condividere le abitudini di guida e i dati sulla sicurezza in modo da poter usufruire di tariffe agevolate. Le aziende che operano nel settore B2B adottano sempre più frequentemente tattiche simili: una flotta di camion di consegna connessi con sensori integrati, ad esempio, potrebbe condividere la posizione, lo stato di riparazione e il carico del camion. Anche i sistemi installati sul veicolo possono trasmettere informazioni sul chilometraggio e sulle abitudini di guida di un singolo proprietario, proteggendo in tal modo sia il conducente sia le buone abitudini di guida.

Twitter LinkedIn Email Print

Maggiori informazioni su notebook, 2-in-1 e soluzioni di Toshiba con i processori Intel® Core™

Torna alla home page Toshibytes ►

Intel, il Logo Intel, Intel Inside, Intel Core e Core Inside sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.